Sabato 12 Settembre 2015 il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e l’assessore alla Protezione Civile, Giorgio D’Este, hanno visitato oggi il magazzino operativo della Protezione Civile di via Mutinelli, a Mestre, e si sono incontrati con i rappresentanti delle Organizzazioni, volontari e con i funzionari del servizio.
Un incontro durante il quale il primo cittadino e l’assessore hanno preso visione dei mezzi e dei materiali in dotazione ai gruppi comunali di Protezione civile, e hanno potuto confrontarsi con le variegate realtà del volontariato che la Protezione civile amalgama.
Brugnaro ha ascoltato dalla voce dei rappresentanti dei gruppi e delle associazioni i vari compiti svolti dai volontari, le criticità e i problemi, evidenziando che l’Amministrazione farà quando possibile per risolvere le problematiche descritte.
Brugnaro ribadendo che l’Amministrazione ha inserito tra i punti principali del programma la sicurezza e la prevenzione, ha evidenziato, tra le altre cose, l’importanza degli interventi di educazione nelle scuole da parte dei volontari, per sensibilizzare i giovani allo spirito civico, all’azione a favore della collettività. “Questo è il senso della mia visita – ha concluso Brugnaro – e per questo, anche a nome dell’intera città, vi ringrazio di cuore per quello che fate”.
Una delegazione di DiscoveryDogs era presente con quattro Operatori Cinofili (Adriano Pizzato, Stefano Bonaldo, Antonio Lo Turco, Massimo Caretto) ed un Logistico (Renato Brunzin), per presentare la Scuola di Addestramento Cani da Soccorso DiscoveryDogs.