DiscoveryDogs Venezia Addestramento Cani da Soccorso

Incontro

Incontro: Rete dei bisogni – Rete di offerte

con il finanziamento del C.S.V. di Venezia

Associazione Capofila del Progetto:

S.O.S. Handicap Bambini Invisibili onlus 


PARTNER Operativi del Progetto:

G.A.I.A. onlus di Spinea

Discoverydogs addestramento cani da soccorso onlus


PARTNER non Operativi del Progetto:

Fondazione “antonietta e riccardo paoletti” onlus

a.s.d. polisportiva terraglio

ass. dil. arl Arca nuoto martellago

ass. dil. equestre il girotondo di zelarino

Associazione culturale Punto gestalt Pegasus

associazione Comitato Forte Gazzera


Descrizione del Progetto:

ProgettoIncontroDiscoverydogs

in foto: il Nostro Gigi in attesa di entrare in piscina

Il progetto si basa sull’incontro dei bisogni, di minori disabili e loro famiglie, emergenti nel territorio, e

una rete di associazioni No-Profit che offrono diverse proposte di attività.

Il bacino di utenza è composto da 18 minori con diverse disabilità, anche gravi e rare, che parteciperanno a diverse attività in strutture sparse nel territorio.

Con i minori saranno coinvolti i genitori e i volontari per un totale di 70 persone coinvolte. Le attività saranno differenziate, per tipo e ambienti (Palestra, Piscine, all’aperto), mirate al mantenimento e/o contrasto al decadimento psico-fisico con stimolazione delle abilità di potenziamento senso-neuro-motorio ed espressivo per il loro benessere psico-fisico, in base alle riscontrate predisposizioni e bisogni dei singoli utenti.

Le proposte, da tenere in ambienti chiusi, si articoleranno in attività di gioco in movimento interattivo con ausilio dei strumenti musicali, immagini, musica, canto ed elementi di Biodanza. Esperienze di ascolto passivo ed attivo con osservazione interattiva.

locandina-FORTE-GAZZERA7

Le attività in Piscine, con lezioni individuali e istruttori preparati, che attraverso il gioco, promuoveranno il movimento e il potenziamento del tono muscolare dei bambini, facilitando al tempo stesso il loro rilassamento, inoltre, in altra piscina, si proporranno dei percorsi individuali di T.M.A. “Terapia Multi-sistemica in Acqua”.

In altri spazi aperti, invece, ci sarà un percorso di Pet Therapy con i cani dell'O.d.V. DiscoveryDogs, e, nello stesso ambito si terranno incontri, aperti al pubblico, per dimostrare e far conoscere la capacità dei cani da Soccorso di trovare persone con handicap (Autismo, Alzheimer, ecc.).

In un altro centro  specializzato, si proporranno dei percorsi di Ippoterapia.

Inoltre proponiamo delle attività di aiuto e sostegno alle persone che svolgono attività di volontariato nel progetto, aiuto e sostegno alle famiglie con coinvolgimento attivo al progetto. Gruppi esperienziali con apertura al territorio per formazione e supervisione ai Volontari (Counseling di gruppo). Condivisione e supervisione professionale per i Volontari; Il progetto, dunque, si rivolge anche agli operatori della relazione di aiuto (15 volontari) allo scopo di fargli acquisire innovative metodologie attive di conduzione di gruppi composti da bambini, adolescenti e giovani disabili.

Per i Genitori saranno proposti dei percorsi di Counseling individuale su temi legati alla genitorialità di figli speciali. Il progetto soddisferà anche le necessarie esigenze di Trasporto delle persone con disabilità.

Di tutte le attività si darà massima diffusione, con eventi divulgativi e con produzioni di materiale multimediale che saranno offerte agli operatori del No-profit e degli enti istituzionali che operano nell’ambito socio-sanitario.


  • Corso di Addestramento Avanzato aperte le iscrizioni

  • Workshop di Ricerca con Roman Starman

  • Stage di Ricerca su Macerie con Astrid Laner

  • Come raggiungerci facilmente Prenota un appuntamento


    Sede Legale: Forte Gazzera, Via Brendole 109
    30174 Mestre (VE) - si riceve solo su appuntamento