DiscoveryDogs Venezia Addestramento Cani da Soccorso

Human Remains Detection

Human Remains Detection:

Capita sempre più spesso di veder intervenire Unità Cinofile sulle scene di un crimine o in scenari di scomparsa di persone dove le ricerche hanno portato a ritenere che le possibilità di ritrovare il disperso siano ridotte al minimo.

In questi casi è fondamentale l'impiego di Cani specializzati nella ricerca di Resti Umani i cosiddetti Human Remains Detection Dogs.

L'olfatto dei cani rimane dunque insostituibile per il notevole risparmio di risorse e costi da impiegare nelle attività di ricerca  per la grande utilità che ne deriva per risolvere casi in cui le tecnologie oggi a disposizione non riescono ad arrivare.

L'olfatto del cane, può dare un contributo grandissimo alle Forze dell'Ordine nel scoprire minime tracce, resti occultati o prove celate per vari motivi.

Facendo una riflessione sul significato del concetto di scomparsa e perdita di una persona cara , inteso come una perdita , non solo circoscritta all’ambito privato, ma estesa anche a quello della comunità  senza dubbio un impiego di Unità Cinofile Specializzate in Human Remains Detection e di Volontari con competenze specialistiche e diversificate possono a distanza di molto tempo dalla scomparsa della persona assolvere un grande compito sociale per i familiari del disperso e la comunità tutta. In tale ambito Discoverydogs dal 2014 ha avviato un percorso formativo deputato alla formazione di operatori specializzati nella ricerca di resti umani.

  • Corso di Addestramento Avanzato aperte le iscrizioni

  • Workshop di Ricerca con Roman Starman

  • Stage di Ricerca su Macerie con Astrid Laner

  • Come raggiungerci facilmente Prenota un appuntamento


    Sede Legale: Forte Gazzera, Via Brendole 109
    30174 Mestre (VE) - si riceve solo su appuntamento