DiscoveryDogs Venezia Addestramento Cani da Soccorso

Ricerca su macerie

CORSO DI PREPARAZIONE PER UNITA' CINOFILE PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI OPERATIVITA' DI RICERCA PERSONE SU MACERIE

IPO-RH T A / IPO RH T B Prove Standard Internazionali per Cani da Soccorso specialità: Ricerca su Macerie

maceriemicrosegnalazioni

Il Corso di preparazione per Unità Cinofile per il conseguimento del brevetto di operatività di ricerca persone travolte da macerie è rivolto a tutti coloro i quali vogliano iniziare un percorso formativo di specializzazione, assieme al proprio cane, nella ricerca di persone disperse sotto le macerie, conseguendo l'Operatività attraverso il superamento di una Prova di Esame, e diventando di fatto una Unità Cinofila di Soccorso su Macerie di Protezione Civile.

La durata temporale degli interventi delle unità cinofile varia da 1 a 5 giorni circa, a seconda della tipologia dell'emergenza e delle caratteristiche dell'intervento, il fine essenziale del lavoro delle unità cinofila è quello di contribuire al ritrovamento di quante più persone in vita sia possibile, per la incommensurabile gioia delle famiglie dei dispersi e con immensa soddisfazione per tutta la Squadra di Soccorso.

Oltre ad una preparazione specialistica in ambito di Soccorso Cinofilo, il percorso formativo prevede approfondimenti in ambito di comunicazioni radio, dispositivi tecnologici (GPS), nozioni di primo soccorso umano e veterinario. 

Discoverydogs Venezia, si avvale di Istruttori certificati, che hanno partecipato ad interventi nelle recenti calamità sismiche verificatesi in Centro-Italia.

Data la serietà e l'importanza del Nostro compito si richiede il massimo impegno, spirito di squadra , professionalità  e grande altruismo da parte di ogni candidato.

Le Unità Cinofile da impiegare, su disposizione del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile, dovranno in primis superare una Prova Attitudinale per Cani da Soccorso, tale prova consiste in un insieme di esercizi eseguiti dall'Unità Cinofila per dimostrare il grado di efficienza posseduto. Tali esercizi che comportano alcune difficoltà di ordine pratico che potrebbero apparire non del tutto attinenti alle singole specializzazioni, sono stati previsti in funzione dell'utilizzo delle Unità Cinofile da Soccorso in condizioni ambientali anche difficili, quali obiettivamente si possono incontrare nella realtà delle operazioni in zone impervie o disastrate. Ogni persona che con il suo cane si accinge a sostenere le prove attitudinali per ottenere l'attestato operativo di Unità Cinofila di Soccorso, deve aver acquisito nozioni generali di Protezione Civile in tutte le discipline ad essa connesse. Una volta superata la Prova Attitudinale volta ad accertare i requisiti tecnici di abilità, l'Unità Cinofila dovrà risultare idonea superando una seconda Prova Operativa.

▲  Regolamento Internazionale Cani da Soccorso individuale

Le unità Cinofile che avranno superato tali Prove saranno inserite nell'elenco ufficiale istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile.

  • Corso di Addestramento Avanzato aperte le iscrizioni

  • Workshop di Ricerca con Roman Starman

  • Stage di Ricerca su Macerie con Astrid Laner

  • Come raggiungerci facilmente Prenota un appuntamento


    Sede Legale: Forte Gazzera, Via Brendole 109
    30174 Mestre (VE) - si riceve solo su appuntamento