DiscoveryDogs Venezia Addestramento Cani da Soccorso

Cresciamo Insieme - Alleniamo l'Autonomia nell'Autismo

Tra le abilità che possono dare grande soddisfazione e gratificazione alla persona affetta da autismo, da Disturbo Pervasivo dello Sviluppo o da disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale, nonché fornire sollievo ai famigliari ed alle persone chiamate ad occuparsi della persona in difficoltà, vi sono quelle che portano ad un grado il più esteso possibile di autonomia personale.
Per molto tempo, quest’ambito è stato relativamente trascurato, o perché concentrati su altre abilità (in particolare di ordine più cognitivo), o perché si pensava che non fosse possibile insegnare delle autonomie (anche importanti) nelle attività di vita quotidiana alla persona affetta da autismo o da Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.

Condivisione di Obiettivi e Generalizzazione delle Acquisizioni:

Nell’insegnamento di abilità di autonomia (come per tutti gli altri tipi di apprendimento) valgono delle regole ben definite e precise, quali ad esempio: condivisione di obiettivi e strategie per raggiungerli, analisi e scomposizione del compito, osservazione sistematica, valutazione continua, adattamento e strutturazione dell’ambiente, aiuti necessari, tecniche d’insegnamento, generalizzazione delle acquisizioni.
Nel corso degli ultimi anni, con l’evoluzione delle ricerche sia sul funzionamento cognitivo della persona con autismo, sia per quanto concerne le tecniche d’insegnamento, anche dove si presentano deficit cognitivi importanti, è chiaramente dimostrabile (tramite le varie esperienze, in Europa e in altri paesi) che anche la persona con autismo o Disturbo Pervasivo dello Sviluppo ha possibilità molto maggiori di autonomia di quanto non si pensasse in passato. Un riconoscimento di ciò equivale a riconoscere i diritti di cui ogni persona gode, così come una razionalizzazione importante di risorse: non è più questione di assistere, ma di insegnare a godere il massimo di autonomie alle quali la persona può accedere con le sue potenzialità e competenze.
Il contesto progettuale ha come utenti dei minori con disturbi dello spettro autistico da inserire in diversi percorsi, a seconda delle singole preferenze e, in laboratori di gruppo anche con il coinvolgimento di coetanei, anche fratelli o sorelle.
Gli elementi peculiari sono: il lavoro di gruppo e le diverse proposte di laboratori anche di tipo innovativo.

Nell’ambito del Progetto “Cresciamo Insieme – Alleniamo l’Autonomia nell’Autismo 2019” DiscoveryDogs ha rivestito il ruolo di Partner Operativo di Progetto.

Il bacino di utenza ha compreso 12 minori affetti da disturbi dello spettro autistico. DiscoveryDogs si è occupata delle Attività di sensibilizzazione e di interazione con il Cane, svolgendo settimanalmente incontri di Zooantropologia Didattica presso l’Istituto Piero Calamandrei (Scuola Secondaria di Primo Grado) di Chirignago – Venezia  ed Interventi Assistiti con l’ausilio di Cani riguardanti lo sviluppo e l’implementazioni di abilità riguardanti la gestione quotidiana del Cane.
Gli interventi della nostra Equipe sono stati condotti da 2 operatori cinofili e da 3 volontari generici coordinati dal nostro Responsabile dell’Addestramento Stefano Bonaldo.

Il Progetto è stato finanziato dal CSV di Venezia